Guide Valdisusa

Total Team Valsusa ASD è una associazione sportiva dilettantistica nata nel 2022, con sede a Oulx (TO) in Alta Valsusa, una realtà che pone in modo chiaro l’attenzione sull’aspetto formativo ed educativo dello sport, focalizzandosi sulla crescita della persona. In questa ottica abbiamo creato le Guide Valdisusa grazie al patrocinio con il comune di Sauze d’Oulx (TO), territorio a noi caro che grazie alla sua bellezza è stata sede dei Giochi Olimpici Invernali di Torino del 2006 ed oggi appartiene al comprensorio della Vialattea e grazie alla sua splendida posizione nella Valle di Susa, vanta molte passeggiate e viste mozzafiato.

Ezio Ujetto

In gioventù sciatore agonista e maestro di sci in Francia, successivamente dopo la laurea in Informatica sono stato manager tra Italia, Canada e Francia. Oggi per scelta e per seguire le mie passioni vivo a 1.200 mt/slm e insieme a Matteo ho fondato nel 2022 la Total Team Valsusa ASD per offrire ai vari club sportivi del territorio della Valsusa un aiuto nella formazione e nella preparazione degli atleti. Professore all’Istituto Des Ambrois di Oulx, sono Guida Escursionista Ambientale GEA della Regione Piemonte e Guida Mountain Bike dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike. L’obbiettivo nelle mie escursioni a piedi o in e-bike, é di trasmettervi, oltre alla scoperta della bellezza della natura montana, le tradizioni e la cultura millenaria alpina. Appassionato di storia aggiungo sempre una visita ad un forte o un aneddoto sul Vallo Alpino della Seconda Guerra Mondiale.

matteo malengo

Sono stato atleta agonista di sci alpino, soccorritore dei vigili del fuoco e del soccorso piste della Vialattea. Dal 2011 sono  Maestro di sci e nel 2020 sono diventato allenatore federale di I° livello. Dal 2023 sono Guida Escursionistica Ambientale dopo aver frequentato il corso Formont. 
Accompagno da anni per il Club Mediterranée di Pragelato i clienti freeride a sciare in elicottero. 

Luca abbondi

Ho frequentato i vari corsi del CAI (roccia, arrampicata libera, alpinismo, cascate di ghiaccio e ski-alp) ed iniziato a ricercare nuove mete e a viaggiare sempre alla scoperta della natura. Dopo anni di attività di accompagnamento per il CAI in attività di Trekking e Alpinismo ho deciso di fare di questa passione il mio lavoro. Oggi sono Guida Escursionistica Ambientale GEA della Regione Piemonte. Da sempre appassionato di natura e fotografia, cerco nelle mie escursioni la riscoperta di un approccio più sensibile all’ambiente piuttosto che al gesto tecnico e sportivo. Negli ultimi 4 anni ho partecipato al Progetto Life Wolf Alps di monitoraggio del lupo sulle nostre Alpi. L’obbiettivo delle mie escursioni é di trasmettervi la mia passione ed avvicinarvi al mondo della montagna, alla sua natura, alle sue tradizioni ai suoi personaggi.

Trekking Montagna

Erik vair



Laureato in Scienze dei Sistemi Naturali presso l’Università degli Studi di Torino, sono Guida Ambientale Escursionistica e Educatore Ambientale per Legambiente. Da anni vivo e lavoro a contatto con la natura e con la montagna, oggi sono anche atleta agonistico di trail running e di OCR, non smettendo mai di imparare e di superare i miei confini. Sono specializzato da anni nel lavoro con bambini e ragazzi, per cui oggi sono docente di Scienze Naturali nelle scuole superiori. Sono membro e collaboratore dell’Associazione Naturalistica Piemontese e volontario AIB nella squadra di Caprie. Nel 2020 ho ideato “Sistema Terra”, un progetto di comunicazione scientifica su cui scrivo news e post informativi on-line, e ora sono anche su Spotify con un Podcast naturalistico!



Paolo Brunatto


Fin da piccolo ho frequentato la montagna. Intorno ai 20 anni mi sono iscritto al CAI ed ho iniziato con amici scout a praticare arrampicata, alpinismo e sci alpinismo. L’amore per la montagna è sempre cresciuto e negli anni 2012-2014 ho frequentato corsi di arrampicata, alpinismo e sci alpinismo con il CAI. La mia passione, in particolare per l’alta quota, mi ha portato a dedicami anche alle vette delle Alpi che superano i 4000m, entrando così a far parte del Club 4000
Porto con me un bagaglio di esperienza pluriennale con un’attenzione particolare alla sicurezza ed il mio sguardo è verso la montagna è a 360°. 
La voglia di mettermi in gioco mi ha portato nel 2023 a diventare Guida Escursionistica Ambientale della Regione Piemonte. 
Ciò che ho più a cuore è trasmettere e contagiare la mia passione a chi viene con me in montagna.

Le nostre guide sono vestite con materiale tecnico Cimalp, azienda con oltre 50 anni di attività ed esperienza alle spalle, il marchio si è conquistato la fiducia dei propri clienti equipaggiando e sostenendo avventurieri, esploratori e alpinisti d’eccezione e, nel corso degli anni, si è ulteriormente imposto nel mercato dell’outdoor.